INGREDIENTI
4 cl Vodka
1.5 cl Apple Schnapps (liquore alla mela)
1.5 cl Triple Sec
STORIA – L’Apple Martini o Appletini, è anche chiamato Melatini dal grande dottore della serie TV ”Scrubs” J.D., John Dorian, nonché omonimo del fantastico attore Zach Braff. L’appletini è un cocktail perfetto, autoreferenziale, dolce e tutto incentrato sul sapore della mela. Lo si ama o lo si odia.
Per il protagonista di Scubs, l’Appletini è la sua ancora di salvezza. Un cocktail Martini con cui corregge giornate no e figuracce, che preferisce gustare “Easy on the Tini” cioè poco alcolico. Addirittura sul finale di una puntata, si dimostra disposto a pagare un drink 100 dollari.
L’Apple Martini è caldo, avvolgente e appena rinfrescato dal tocco del triple sec. Perfetto per ogni ora del giorno, anche se dà il meglio di sé abbinato a dolci con frutta fresca, macedonie, crumble di mele, apple pie o coppe gelato.
PREPARAZIONE – Il cocktail si preparare nel mixing glass per non turbare troppo il liquore alla mela. Riempite il bicchiere di ghiaccio, versate tutti gli ingredienti, rimescolate e versate, filtrando, in una coppetta ghiacciata. Guarnite con uno spicchio di mela verde o una ciliegina al maraschino.
Godetevi il cocktail alla fine della giornata, insieme ai vostri amici, ma chiedete al bartender se ha il resto prima di pagarlo, sennò farete la fine di J.D.. Cheers.
L.P.