Bramble

RICETTA, STORIA E PREPARAZIONE DEL BRAMBLE COCKTAIL.

Ingredienti (ricetta IBA)

4 cl Gin
1,5 cl Succo di Limone
1 cl Sciroppo di Zucchero
1,5 cl Liquore di More

Storia –  Il bramble è un cocktail classico a base di gin, nato i primi del ‘900, a Londra. L’inventore di questo buonissimo drink è Dick Bradsell, noto e famoso barman del Fred’s Club di Soho, inventore anche di un altro famoso classico.

Il cocktail nasce dai ricordi del bartender che da piccolo si divertiva a raccogliere more durante le sue vacanze estive all’Isola di Wight. Letteralmente Bramble significa ‘rovo’, così Dick nel drink volle ricreare anche nei colori un certo tipo di paesaggio, voleva far ricordare proprio l’origine del frutto di bosco.

Preparazione – Build on glass. Versate direttamente tutti gli ingredienti nel bicchiere old fashioned. Prima versate gin succo di limone e sciroppo di zucchero, date una mescolata e poi aggiungete infine il liquore alle more, che tingerá di rosa il drink.

Il bramble è un cocktail semplice, leggero, essenziale e fresco, ma il finale di more lo rende carnoso e dolce, forse leggeremente abboccato, ma tutto insieme è un esplosione. Provatelo, ma non bevetene troppi, che poi vi addolcite troppo. Cheers!

L.P.

error: Content is protected !!